Approfondimenti

Concetto di Condominio

Approcciarsi alla materia condominiale significa prima di tutto capire che cos'è il condominio. Il Condominio è un particolare tipo di comunione, o meglio una comunione forzosa, indivisibile e irrinunciabile che ha ad oggetto il solo diritto di proprietà. Per questo tipo di comunione è prevista una disciplina specifica che si aggiunge, e a volte sostituisce, le regole previste per la comunione ordinaria.

Il Condominio è un ente di gestione che si costituisce per legge subito dopo la realizzazione dell'edificio e la vendita anche di una sola unità immobiliare di proprietà esclusiva. In altre parole è una forma di comunione, che si verifica quando ogni appartamento, di un edificio appartiene a soggetti diversi (condomini), dove ciascuno ha la proprietà esclusiva del singolo appartamento, e alcune parti dell’edificio sono di proprietà comune. Le parti comuni appartengono ai condomini in proporzione al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene. Il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare è espresso in millesimi.

Il condominio è disciplinato dagli artt. 1117 e ss. del c.c. e dalle disposizioni di attuazione del codice civile artt. da 61 a 72, dove sono regolati altri aspetti del condominio.

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image