Approfondimenti

Contabilità condominiale

La tenuta della contabilità condominiale nel corso degli anni è andata evolvendosi, raggiungendo sempre maggiori affinità con il diritto societario. La Nuova Riforma (Legge 220/2012), tra le numerose novità si è posta come obiettivo quello di garantire una maggiore trasparenza dell'operato dell'amministratore. In particolare l'Articolo 1130-bis c.c. stabilisce che il bilancio consuntivo sia composto di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonchè di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.

L'attività dell'amministratore si configura, come un mandato. L'autorizzazione generica a rappresentare i condòmini gli viene conferita con la nomina, ma l'autorizzazione a compiere atti di riscossione, di pagamenti ecc, gli viene conferita annualmente con l'approvazione del bilancio preventivo. Tale documento, non solo indica le entrate e le uscite ma, determinandole nel loro amontare, fissa anche i limiti dell'azione gestionale. Alla fine dell'anno l'amministratore è tenuto alla redazione del bilancio consuntivo per rendere conto di quanto effettuato. E proprio il confronto tra il bilancio preventivo e bilancio consuntivo permette di compiere valutazioni relative all'efficienza della gestione. Ad esempio, uno scostamento eccessivo tra bilancio preventivo e consuntivo, in quanto le uscite si sono rilevate maggiori di quelle previste, denota du possibilità:

- una previsione errata in sede di bilancio preventivo;
- due l'amministratore ha agito oltre i limiti dell'autorizzazione concessa, con conseguente responsabilità se le uscite non erano necessarie ed urgenti.

Può aversi inoltre, anche uno scostamento dal lato delle entrate, in quanto esse sono state inferiori rispetto a quelle indicate in preventivo. Ciò sta a significare che l'azione dell'amministratore per il recupero dei contributi condominiali non è stata efficace e che è neccessario ed urgente provvedere in merito.

I principi fondamentali sui quali si basa la corretta gestione della contabilità di un condominio sono:

  • I CRITERI DI RIPARTIZIONE
  • IL BILANCIO CONSUNTIVO
  • IL BILANCIO PREVENTIVO

sezione in fase di completamento
 

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image